Anche qui a Padova la morte di Alessandro Leogrande, improvvisa e ferocemente prematura, ha lasciato molti attoniti e commossi. Leogrande è venuto più volte a Padova per presentare i suoi lavori e per collaborare a seminari ed incontri di LIES,dove ci ha raccontato i retroscena del suo lavoro, i suoi strumenti del mestiere, il suo approccio etico al lavoro di inchiesta. Abbiamo pensato che una personalità così feconda e umana andasse ricordata affinché diverse persone – chi l’ha conosciuto, chi ha potuto leggere le sue opere o chi, semplicemente, ha sentito parlare di lui – possano incontrare il suo pensiero e il suo percorso di vita.
Proponiamo di ricordare Alessandro Leogrande, il 28 marzo alle 20.30 alla Sala Giorgio La Pira (via Tonzig 9, zona Stanga), chiedendo a Gabriele Proglio – storico, ricercatore all’Università di Coimbra, un intellettuale che l’ha conosciuto e ha incrociato le sue ricerche – di ricordare la sua figura richiamando i temi più generativi del suo lavoro. Alcuni ragazzi del Liceo Curiel, guidati dall’insegnante Giovanni Petrina, che hanno partecipato al progetto della World Social Agenda dedicato alle migrazioni leggendo il suo ultimo libro, La Frontiera, interverranno offrendo le loro riflessioni. Interverrà anche Francesca Benciolini, assessora al Decentramento del Comune di Padova.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto del “premio Leogrande – La Frontiera”.
Promosso dall’associazione Laboratorio per l’inchiesta economica e sociale – Lies con il contributo dell’Assessorato al decentramento e alla cooperazione internazionale e pace – Comune di Padova.
Qui l’evento Facebook della serata.
Qui la locandina: