Working Title Film Festival, il festival del cinema del lavoro nato nel 2016, pubblica il bando di concorso per la quarta edizione, che si terrà a Vicenza dal 1° al 5 ottobre 2019.
L’evento, promosso dall’associazione Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale – LIES, sarà ospitato in due nuove location: la Sala Lampertico del Cinema Odeon, il più antico cinema della città (è nato nel 1907), e l’enoteca-osteria Bottega Faustino, entrambi in centro storico. Ad essi si affiancherà lo spazio artistico-creativo Exworks presso il design store Zerogloss in Strada Pasubio, già partner del festival nelle precedenti edizioni.
Le date del festival segnano un “cambio di stagione”: le precedenti edizioni, infatti, si erano svolte a fine aprile, culminando nella festa del Primo maggio.
Le due sezioni di concorso e il nuovo meeting per registi e produttori
Possono candidarsi al concorso registi italiani e stranieri, presentando film documentari, di finzione e di animazione che trattino il tema del lavoro, in tutte le sue forme e nei modi più vari. Due le sezioni competitive: “Premio Working Title Film Festival” per opere di almeno 30 minuti di durata; “Premio Extraworks” per opere della durata massima di 15 minuti come cortometraggi sperimentali, video arte, videoclip.
Un’altra sezione del bando è rivolta a progetti audiovisivi (sempre inerenti il tema del lavoro) in fase di sviluppo. Nel pomeriggio 5 ottobre si svolgerà infatti “Work in progress”, un meeting tra produttori e registi che avrà l’obiettivo di creare potenziali nuove sinergie. Gli autori presenteranno i loro progetti di film, i produttori potranno mettere a disposizione dei registi la propria esperienza, fornendo feedback sui progetti.
I termini per presentare le candidature scadono il 15 luglio 2019.
Tutte le informazioni sul bando, in italiano e in inglese, si trovano a questo link.