Lunedì 6 settembre 2021 alle ore 18 ai Giardini della Rotonda di Piazza Mazzini a Padova, nell’ambito della programmazione dell’arena estiva del Cuc – Centro Universitario Cinematografico Padova, Lies promuove l’incontro aperto alla cittadinanza “Lo specchio infranto. Fare inchiesta ai tempi del frammento”.
Interverranno:
• Emanuele Caon, Officina Primo Maggio
• Mattia Frapporti, Zapruder
• Elisabetta Nardin, Fornaci Rosse
• Chiara Spadaro, Il De Martino. Storie voci suoni
• Antonio Vesco, Cidv
• Gianni Belloni, Lies
Perché questo incontro
Il Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale (Lies) nel decennale della sua nascita promuove un incontro di riflessione sulla pratica dell’inchiesta e sul suo uso sociale.
Quando abbiamo iniziato la nostra attività scrivevamo che “fare inchiesta è un modo per dare dignità e riconoscibilità ai fatti sociali, alle piccole esperienze come ai grandi fatti globali. Ridare un significato alle cose e un loro posto nel mondo”.
Aldilà delle intenzioni altisonanti abbiamo provato a muoverci a livello del terreno e qualcosa abbiamo combinato.In particolare in ambito urbano, a Padova come a Vicenza, e poi cimentandoci, promuovendo il Cidv – Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto, con il tema, scivoloso, infido, ma potenzialmente fecondo, delle mafie.
E poi con il cinema, con il coraggioso Working Title Film Festival – Festival del cinema del lavoro a Vicenza. E nelle scuole grazie alla collaborazione con la Fondazione Fontana.Il nostro lavoro è spesso consistito, semplicemente, nel parlare con le persone, ascoltarne i racconti, le opinioni, le sensazioni, reperire informazioni, tessere i fili, ascoltare attentamente quello che gli interlocutori che di volta in volta sceglievamo avevano da raccontarci, e poi restituirlo in diverse forme e con diversi media.
Oggi ci rendiamo conto di come la pandemia abbia reso palese il carattere ideologico dell’individualismo imperante, ma a fronte della evidente necessità di coltivare legami e solidarietà, vediamo che l’attuale modello economico e dei consumi persegue una competizione sempre più insensata e demenziale, approfondisce distanze sociali e materiali, stimola conflitti distruttivi.
In questo quadro complesso pensiamo sia il momento di confrontarci con alcune realtà che sentiamo vicine per definire nuovamente il senso e la pratica del fare inchiesta, la sua utilità sociale, le sue possibilità di sollecitare cambiamento.
Le realtà invitate:
Officina Primo Maggio – https://www.officinaprimomaggio.eu/
Zapruder – http://storieinmovimento.org/zapruder/
Fornaci Rosse – https://www.fornacirosse.it/
Il De Martino. Storie voci suoni – https://www.iedm.it/2021/07/09/il-de-martino-31-in-stampa/
Cidv – Centro di Documentazione ed Inchiesta sulla Criminalità Organizzata del Veneto – http://www.cidv.it/
Foto di Kelly Sikkema da Unsplash