Il podcast “Edera nera”, realizzato da Mattia Fossati, in collaborazione con gli studenti del Liceo Scientifico Galilei di Dolo (VE) e con il contributo del Comune di Dolo, approfondisce le presenze mafiose nel Nordest dopo la fine della banda capeggiata da Felice Maniero.
Il podcast è frutto di un progetto promosso dal Cidv – Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto, nell’ambito di un laboratorio tenuto nella primavera del 2022.
“Edera nera” completa, con il racconto del “post Maniero”, il precedente podcast promosso dal Cidv, “Da banditi a mafiosi: la storia della mala del Brenta vista dalla parte di chi l’ha combattuta”, realizzato da Antonio Massariolo e sostenuto dal Comune di Mira, che racconta la nascita della mala del Brenta.
Nel podcast “Edera nera” Stefano Manduzio, presidente di sezione del Tribunale di Venezia, spiega perché è stata applicata l’aggravante dell’associazione a delinquere di stampo mafioso ai componenti della banda Maniero nel primo maxiprocesso che si è concluso con la condanna di Felice Maniero a 33 anni di reclusione, mentre Francesco Zonno racconta lo scompaginamento della banda in seguito alle indagini messe in atto da parte della polizia e della magistratura.
Due poliziotti, Fabio Zocco e Michele Defina, raccontano invece che cosa è successo dopo la fine della banda e in particolare raccontano la penetrazione della mafia nigeriana che si impadronisce dello spaccio dell’eroina tra Mestre e Padova.
Maurizio Dianese, Gianni Belloni e Antonio Vesco spiegano infine come mafia, camorra e ‘ndrangheta si stiano impadronendo di alcuni gangli economici vitali del Nord est.
Come ascoltare il podcast
Il podcast si può ascoltare sulla piattaforma Podomatic e su Spotify. Di seguito, tutte le puntate.