Pubblichiamo la registrazione audio integrale e alcune foto dell’incontro con Claudio Rigon, curatore della mostra “Porte del Pasubio”, e Saverio Bonato, curatore dello spazio artistico Casa Capra di Schio, che si è tenuto a Porto Burci, a Vicenza, domenica 6 novembre 2022, come terzo appuntamento della rassegna “Imboscate” promossa da Lies, Porto Burci e Ife Collective.
Porte del Pasubio è una sella, un passo. Durante la Grande Guerra era l’immediata retrovia del fronte, vi era sorta una piccola città. Un affastellamento di case e baracche aggrappate l’una sull’altra alla roccia. La mostra “Porte del Pasubio 1916-2022. Dalla città della guerra al Rifugio Papa” (fino al 26 marzo 2023 al Museo Civico Palazzo Fogazzaro) ne racconta le storie inedite attraverso più di trecento fotografie, scattate da chi vi viveva, e ritrovate presso archivi familiari, biblioteche e musei.
Claudio Rigon durante l’incontro ha mostrato, proiettate, alcune foto presenti in mostra, commentandole insieme al pubblico.
La registrazione audio
Le foto
Foto di Marta Braggio
Foto di Giulio Todescan