L’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto organizza un incontro pubblico per discutere di “Un Pnrr per un’Italia più giusta? Il ruolo della società civile”, venerdì 29 settembre 2023 alle 17.30 al Parco Prandina in corso Milano a Padova.
Intervengono Vittorio Cogliati Dezza del Forum Disuguaglianze Diversità, Laura Fregolent, urbanista dello Iuav e componente del comitato scientifico del Cidv, Gianfranco Viesti, economista dell’Università di Bari e autore del recente saggio “Riuscirà il Pnrr a rilanciare l’Italia?” (Donzelli) e Silvana Fanelli della Cgil del Veneto. Coordina Gianni Belloni dell’Osservatorio civico Pnrr del Veneto.
Il Pnrr rappresenta il più importante investimento pubblico da decenni a questa parte e una fondamentale occasione per intervenire sui nodi problematici come le diseguaglianze sociali e territoriali e la sostenibilità ambientale.
Siamo preoccupati che le potenzialità del Piano vengano sminuite così come c’è il pericolo che gli investimenti generino dinamiche collusive, corruzione, cartelli di potere. Il Next generation è un’occasione per mostrare che tornare a una stagione di investimenti pubblici in Europa si può, specie in connessione con la trasformazione verde, e che questo può produrre sviluppo. Va conservata tutta l’ambizione e ne vanno difese a oltranza le componenti legate agli investimenti pubblici.
L’incontro del 29 settembre vuole contribuire ad animare il dibattito pubblico ed individuare assieme i percorsi possibili della società civile perché possa esercitare il suo ruolo insostituibile di sollecitazione, proposta e, se serve, conflitto.
È essenziale una partecipazione ed un coinvolgimento sociale sulle scelte che vengono fatte e gli investimenti compiuti e che su queste stesse scelte si produca un dibattito pubblico consapevole. Un processo democratico di condivisione e attuazione del Piano non è un optional ma una condizione necessaria per il suo successo.
Per questo l’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto promuove il monitoraggio civico delle opere finanziate e un dibattito partecipato e consapevole sulle scelte compiute. L’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto è una rete di organizzazioni della società civile che promuove dibattito e monitoraggio sull’attuazione del Pnrr. I promotori dell’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto sono Lies – Cidv, Coordinamento soci di Banca Etica, Iuav di Venezia, Cgil, Libera.
Per informazioni: