Dove vanno i soldi del Pnrr la casa e la qualità urbana? E in particolare come viene affrontata la drammatica questione abitativa?
Giovedì 11 aprile alle 17.30 alla sala Peppino Impastato di Banca Etica in Tommaseo 7 (di fronte alla stazione ferroviaria) a Padova, si terrà il secondo dibattito della serie “Apriamo la scatola nera. Progetti e risorse del Pnrr in Veneto. Incontri per capire e per agire” promossa dall’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto.
L’Osservatorio ha realizzato un approfondimento sul tema della casa che si può leggere a questo link.
Ne parleremo con:
Laura Fregolent, urbanista, docente Università Iuav di Venezia, ha curato numerose ricerca sul tema del Pnrr, rigenerazione urbana e politiche dell’abitare
Nicola Lovisatti, ingegnere, è animatore della rete padovana di urbanisti e attivisti Urbanistica e contesto
Antonio Massariolo, giornalista, dell’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto
Il PNRR rappresenta il più importante investimento pubblico sullo sviluppo da decenni a questa parte è una fondamentale occasione per intervenire sui nodi problematici dello sviluppo italiano e veneto, come le diseguaglianze sociali e territoriali e la sostenibilità ambientale.
Un dibattito pubblico consapevole, sulla base di informazioni trasparenti e condivise, e il coinvolgimento della società civile nelle scelte da compiere potrebbero rappresentare anche una straordinaria opportunità per evitare il consolidamento di meccanismi corruttivi o cartelli collusivi nella gestione delle risorse.
L’Osservatorio è promosso da Coordinamento comitati per la sanità pubblica (Covesap), Cgil del Veneto, Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale (Lies), Centro di documentazione e di inchiesta sulla criminalità organizzata in Veneto (Cidv), Coordinamento soci Nordest di Banca Etica, Iuav di Venezia, Libera.
Foto di Brandon Griggs su Unsplash