Menu Chiudi

CARPINO, aperte le iscrizioni ai laboratori di citizen science

Sono aperte le iscrizioni per i laboratori del progetto CARPINO CARpaneda for Participation, InclusioN and Observation of biodiversity, che ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e la comunità scientifica nello studio dell’area della Carpaneda, la zona rurale periurbana a ovest di Vicenza, così da sviluppare in maniera partecipativa la conoscenza delle sue peculiarità dal punto di vista naturale e paesaggistico e, allo stesso, tempo individuare insieme nuove pratiche di protezione e valorizzazione.

Sono tre i laboratori in programma.

  • Uno Science camp con sessioni di formazione e raccolta di dati ambientali, curato da Scienza Radicata, il 13, 14 e 15 settembre 2024;
  • Una Scuola di storia orale nel paesaggio della Carpaneda, con AISO Associazione Italiana di Storia Orale, il 13, 14 e 15 settembre;
  • Un Laboratorio artistico a cura de La Piccionaia: un workshop di tre giorni condotto dall’attrice, drammaturga e regista teatrale Elisabetta Granara, il 7, 8 e 13 settembre.

I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti. È possibile iscriversi entro il 31 agosto 2024 compilando un modulo online (oppure scrivendo a progetti@piccionaia.org o telefonando a +39 0444 235486) e attendendo l’email di conferma.

Maggiori informazioni sui laboratori si trovano sulla pagina dedicata sul sito de La Piccionaia.

Le attività fanno parte del progetto CARPINO CARpaneda for Participation, InclusioN and Observation of biodiversity, realizzato da La Piccionaia in collaborazione con LIES – Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale , VeZ – Veneto Ecologia Z Generation , Scienza Radicata, AISO – Associazione Italiana di Storia Orale, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Comunità Vicentina per l’Agroecologia, Assemblea Cascina Carpaneda Bene Comune e Università Iuav di Venezia.

CARPINO è co-finanziato nell’ambito del progetto Impetus4cs , a sua volta finanziato dal programma dell’Unione Europea Horizon Europe e realizzato da King’s College London , Ars Electronica, Eusea, Nesta, Science For Change, T6Ecosystems, Zabala Innovation.

Leggi anche: