Menu Chiudi

Stop corruzione e sprechi: monitoraggio civico sulle opere pubbliche, il 20 settembre a Dolo

Il 20 settembre alle ore 17.00 a Dolo (Ve), Sala del Consiglio Comunale (via Cairoli 39) incontro su “Stop corruzione&sprechi. Il monitoraggio civico per attivare partecipazione e trasparenza  per le opere pubbliche. Le esperienze nel nordest”.

Monitorare un’opera vuol dire acquisire tutte le informazioni utili che ne spieghino la genesi, il ciclo dell’appalto, chi la costruisce, come e con quali costi. Significa mettersi in mezzo, impicciarsi, diventare interlocutore dell’amministrazione pubblica riguardo alla realizzazione della singola opera (ad esempio la realizzazione di asili, ospedali, strade…).

L’incontro del 20 settembre – promosso dal Cidv – Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata in Veneto e da Lies – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale, assieme al Comune di Dolo – è l’occasione per conoscere chi sta praticando monitoraggio civico, capire potenzialità e difficoltà di questo strumento e magari mettersi all’opera!

Luigi Casanova riporterà l’esperienza del monitoraggio civico delle opere funzionali alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, mentre Rossella Russo racconterà i risultati del monitoraggio civico effettuato per alcune opere finanziate dal Pnrr in provincia di Verona. Leonardo Ferrante riporterà le esperienze in corso in varie parti d’Italia. Francesca Salviato della Cgil Veneto illustrerà il decisivo ruolo del sindacato nel monitoraggio delle opere. Introduce e coordina Antonio Massariolo, giornalista dell’Osservatorio civico sul Pnrr in Veneto.

Leggi anche: