Mercoledì 2 aprile 2025 ore 10.30 presso l’aula SC60 del complesso Santa Caterina, Dipartimento di Scienze Statistiche, via Cesare Battisti 241 a Padova si terrà la presentazione della ricerca promossa da Lies svolta da Gianni Belloni e Cecilia Bighelli su “Trattamento dei rifiuti: due casi di pratiche criminali in Veneto”.
Si tratta di una ricerca, finanziata dall’Albo gestori ambientali – sezione del Veneto, che prende le mosse da due note vicende giudiziarie che hanno portato alla luce due diverse tipologie e modalità di trattamento illecito dei rifiuti in due diverse aree del Veneto: il caso che ha coinvolto l’azienda Co.im.po. di Adria (Rovigo) e quello che ha visto protagonista il gruppo Rossato di Pianiga (Venezia).
In entrambi i casi analizzati nel presente report abbiamo di fronte problemi legati alle autorizzazioni e quindi alla programmazione generale della corretta gestione del ciclo dei rifiuti.
La ricerca ha cercato di mettere in luce le pratiche, le collusioni e le modalità imprenditoriali degli imprenditori coinvolti nelle due vicende.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre agli autor*:
Claudia Mantovan, sociologa Università di Padova
Andrea Da Lio dell’Albo gestori ambientali – sezione regionale del Veneto
Marco Lombardo, Libera Veneto