Periodo: 2021-2022
Tipo di progetto: inchiesta, laboratori nelle scuole, photovoice, pubblicazione di un prodotto editoriale, dibattito
Luogo: area del Basso Isonzo (comune di Padova)
Finanziamento: Comune di Padova e Fondazione Cariparo – progetto Padova città policentrica
Lies ha avviato nella primavera del 2021 un progetto di inchiesta partecipata sull’area del Basso Isonzo, nella zona sud di Padova, interessata da processi di trasformazione urbanistica che vedono da un lato la spinta a realizzare un parco agricolo e dall’altro progetti per realizzare complessi immobiliari.
Attraverso interviste – “un intreccio costruito per illuminare i processi di cambiamento” (Portelli 2007) – ad alcuni abitanti del quartiere e ad osservatori e studiosi dell’area, curate da Gianni Belloni, (giornalista professionista, autore di numerose inchieste e indagini ed esperto di qualità dello sviluppo locale) si è cocostruito, assieme agli intervistati, un racconto corale delle trasformazioni del territorio del Basso Isonzo. A questo si sono aggiunti altri percorsi di conoscenza come i laboratori con le scuole e i focus group.
Alle interviste si è affiancato un lavoro di ricerca fotografico sul territorio e sui protagonisti che lo abitano, da un lato attraverso lo strumento del photovoice, dall’altro coinvolgendo le scuole.
I risultati del lavoro di inchiesta sono stati raccolti nel libro “Basso Isonzo. Il futuro del passato”, la presentazione del quale, accompagnata da una mostra fotografica e da un incontro pubblico, è avvenuta il 10 aprile 2022 al Campo dei Girasoli di via Bainsizza.
Il libro è disponibile in versione pdf in download libero a questo link.
Maggiori informazioni:
Sul sito di Lies