Menu Chiudi

Associazione / Tesseramento

Foto di Mara Scampoli

Lies – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale APS è un’associazione di promozione sociale con sede legale a Padova in Piazza Gasparotto n. 7 c/o CO+ e sede operativa a Vicenza in contra’ Torretti 27. È stata registrata il 5 settembre 2011 presso il comune di Padova. Da aprile 2022 è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

Lies dal 2011 progetta e realizza occasioni di inchiesta sociale, per diffondere saperi e pratiche che interroghino la realtà, spingendola verso percorsi di cambiamento. Ha organizzato laboratori di inchiesta aperti alla cittadinanza e nelle scuole, inchieste nei quartieri, seminari, convegni, rassegne e festival cinematografici e presentazioni di libri.

Presidente in carica: Giulio Todescan
Presidente dal 2016 al 2019: Roberta Scalone
Presidente dal 2011 al 2016: Gianni Belloni

Tesseramento

È possibile diventare associati all’associazione Lies versando una quota annuale di 10 euro.

Cliccando sul pulsante qui sotto si può pagare via Paypal o carta di credito:

In alternativa, si può inviare un bonifico al conto intestato a Lies presso Banca Etica (IBAN IT48O0501812101000011401908) inserendo nella causale nome, cognome e “quota anno 20xx”.

Dopo aver effettuato il pagamento, scarica qui il modulo di adesione e invialo compilato e firmato a laboratorio.inchiesta @ gmail.com.

5×1000

Si può versare il 5×1000 all’associazione Lies nella dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale: 92237010282.

Trasparenza

Vai alla pagina dedicata alla trasparenza.

Il nostro obiettivo è acquisire conoscenza solide, durature e profonde: tutt’altro del flusso inesausto e indifferenziato di cui si nutre l’attuale sistema politico–mediatico. Proprio nel mentre si affollano e si rendono sempre più accessibili immagini, storie, racconti e notizie, percepiamo un allentarsi progressivo della capacità di comprendere la realtà, di coglierne gli aspetti salienti e di definirne i caratteri.

Capiamo che quello che manca sono delle cornici che possano dare una senso al flusso incessante di informazioni che sommergono e ci rendono sostanzialmente passivi. Fare inchiesta è un modo per dare dignità e riconoscibilità ai fatti sociali, alle piccole esperienze come ai grandi fatti globali. Ridare un significato alle cose e un loro posto nel mondo.

Dal documento Perché un laboratorio dell’inchiesta? (2011)