Lies promuove inchieste e ricerche su quartieri e aree urbane. In questa pagina raccogliamo risorse e link utili.
Salboro
Salboro, quartiere del comune di Padova che si configura quasi come un “paese in città”, è il territorio su cui Lies ha lavorato tra il 2023 e il 2024, in un’inchiesta realizzata con il sostegno del Comune di Padova – Consulta 4B, tramite il Bando Vivi il Quartiere 2023/2024.
I risultati sono raccolti nel libro “Salboro, la città coltivata”, presentato pubblicamente in un evento di restituzione il 9 giugno 2024 all’Agriturismo Capeeto, assieme a una mostra fotografica, a laboratori per bambini e a un dibattito pubblico.
Basso Isonzo
Tra il 2021 e il 2022 Lies ha realizzato un’inchiesta partecipata sull’area del Basso Isonzo, nella zona sud di Padova, nell’ambito del progetto “Azioni in Basso Isonzo” realizzato con il contributo del bando “Padova città policetrica” promosso dal Comune di Padova e dalla Fondazione Cariparo.
I risultati del lavoro di inchiesta sono stati raccolti nel libro “Basso Isonzo. Il futuro del passato”, la presentazione del quale, accompagnata da una mostra fotografica e da un incontro pubblico, è avvenuta il 10 aprile 2022 al Campo dei Girasoli di via Bainsizza.
Pontevigodarzere
Tra il 2019 e il 2020 Lies, la Libreria Pangea e la Rete Progetti hanno realizzato “Pontevigodazere. Un quartiere raccontato dai suoi abitanti”, un’inchiesta svoltasi nell’ambito del progetto “Padova città policentrica”, con il contributo del Comune di Padova e della Fondazione Cariparo.
I risultati di quel lavoro sono raccolti in un volume di 80 pagine la forma di un libro cartonero, le cui copertine in cartone, tutte diverse, sono realizzate a mano in 130 esemplari a cura della Libreria Pangea.
Stanga
Nel 2018 Lies, Associazione Epimeleia e Libreria Pangea hanno realizzato “Stanga. Un quartiere raccontato dai suoi abitanti”, nell’ambito del progetto “Allestire la città”, con il contributo del Comune di Padova grazie al bando “La Città delle Idee”.
I risultati dell’inchiesta su questo quartiere di Padova sono pubblicati in un libro cartonero.
Ferrovieri
Lies ha promosso due diversi progetti sul quartiere dei Ferrovieri a Vicenza.
Il primo si è svolto nel 2012: “Tra l’Arsenale e il Retrone. Anatomia di un quartiere”, in partnership con Cgil Vicenza e TESS – Territorial Empowerment and Social Sustainability. I risultati del laboratorio (video interviste, mappe interattive, bibliografia…) sono raccolti nel blog:
Il secondo tra il 2018 e il 2019: “Working Title Film Festival @ Ferrovieri” ha raccontato attraverso il cinema il quartiere dei Ferrovieri a Vicenza e il suo rapporto storicamente molto stretto con il lavoro
Il progetto, spin-off di Working Title Film Festival – festival del cinema del lavoro, ha avuto il sostegno di MiBAC e SIAE (bando Sillumina) e di Fondazione Cariverona (Bando Cultura) e si è tradotto in una residenza artistica per tre giovani filmmaker, in un ciclo di incontri con gli stakeholder del territorio e in una rassegna cinematografica conclusiva.
Nell’ambito del progetto Lies e WTFF hanno prodotto tre cortometraggi documentari dedicati al rapporto tra il quartiere Ferrovieri e il lavoro. È stato inoltre realizzato un catalogo.
ZIP
Nel 2017 nell’ambito de L’Elefante festival del tempo lungo, promosso dall’Associazione Pop Economix e che ha visto Lies nel ruolo di partner, il giornalisita Gianni Belloni ha realizzato “Torneranno i prati. Una nuova vita per la zona industriale”, un’inchiesta sulla ZIP – zona industriale di Padova che ne ricostruisce la genesi e la storia, fatta anche di espropri e lotte, intervistando numerosi protagonisti.