Periodo: 2023-2024
Tipo di progetto: inchiesta partecipata su un quartiere e produzione di una pubblicazione
Luogo: Salboro (comune di Padova)
Partner: Aiab – Associazione italiana per l’agricoltura biologica, Cirsim – Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni dell’Università degli Studi di Padova
Finanziamento: Comune di Padova (Bando Vivi il Quartiere 2023/2024)
Il progetto “Salboro. Racconti di un paese in città” vuole promuovere la capacità degli abitanti di Salboro di abitare consapevolmente il territorio e stimolare la partecipazione della comunità nel definire prospettive di miglioramento delle condizioni locali di vita e organizzare e gestire il cambiamento sociale, economico, culturale, ambientale.
Attraverso un processo di apprendimento collettivo si vuole dare dignità e parola al vissuto e alla memoria degli abitanti, in quanto il concetto di territorio parte dall’idea di dialogo tra la vita sociale e gli spazi fisici: una città ha diversi luoghi, diversi contesti e ognuno di essi ha storie, racconti, immaginari che crescono e si modificano con e nel territorio.
Salboro da questo punto di vista rappresenta un luogo particolarmente significativo avendo conservato la struttura e la percezione di un paese con una sua conformazione storica, pur facendo pienamente parte dell’area urbana di Padova e avendo registrato importanti trasformazioni nel suo territorio. Oltre a ciò, si vogliono promuovere momenti di analisi della situazione del territorio e si vuole contribuire alla comunicazione tra soggettività e realtà sociali diverse attive localmente.
Oltre alla capofila Lies, sono partner di progetto Aiab – Associazione italiana per l’agricoltura biologica e Cirsim – Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni dell’Università degli Studi di Padova.
Per raggiungere gli obiettivi del progetto saranno organizzate diverse attività laboratoriali, che condurranno la comunità attraverso un’esperienza di apprendimento e racconto corale utilizzando strumenti di indagine del territorio (fotografia, video, interviste). I risultati delle attività con la cittadinanza saranno poi raccolti ed editati in una pubblicazione.
Sintesi degli obiettivi:
- Dare dignità e parola al vissuto e alla memoria degli abitanti
- Contribuire alla comunicazione all’interno del territorio tra soggettività e realtà sociali diverse
- Promuovere momenti significativi di analisi della situazione del territorio
- Promuovere laboratori di apprendimento di strumenti di indagine del territorio (fotografia, video, intervista)
- Editare una pubblicazione con i risultati della ricerca nel territorio
Maggiori informazioni: