Periodo: 2024
Tipo di progetto: giornalismo partecipativo, ecologia, giovani
Luogo: Padova
Partner: Ordine dei giornalisti del Veneto
Finanziamento: Journalismfund Europe
“VeZ+ Metodi di inchiesta ambientale per giovani giornalisti”. È la nuova proposta di formazione gratuita promossa da Lies – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale Aps, editrice del giornale online VeZ – Veneti ecologia Z Generation lanciato nel 2023, grazie al supporto di JournalismFund Europe nell’ambito del bando “Professional Development Grants for Environmental Journalism Programme”.
Nove incontri, da marzo a maggio 2024, a Padova, rivolti a giovani giornalisti o aspiranti tali per acquisire competenze e strumenti teorici e pratici per realizzare inchieste, reportage e approfondimenti sulle tematiche ambientali e dell’economia circolare.
I moduli formativi (in presenza, per un totale di 36 ore) sono stati pensati per consentire ai partecipanti di sviluppare abilità nel settore dell’informazione ambientale: dai metodi di inchiesta al data journalism, con focus anche sulle tecnologie innovative utili a indagare i territori e sul coinvolgimento delle comunità nella narrazione giornalistica. Tra gli obiettivi del corso vi è anche la realizzazione di un’indagine collettiva sulle questioni ambientali nel territorio dei Colli Euganei, un’area del Veneto dalle grandi valenze ambientali ma interessata anche da casi di inquinamento e dall’eccessivo consumo di suolo.