Periodo: 2023
Tipo di progetto: giornalismo partecipativo, ecologia, giovani
Luogo: Padova
Partner: Asu – Associazione Studenti Universitari, Slow Food Padova, AIAB Veneto – Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Fiab Veneto e GIScience ODV
Finanziamento: Fondazione Cariparo – bando Cultura Onlife 2022
Il progetto – risultato tra quelli selezionati dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Cultura Onlife 2022 – prevede la creazione di “VeZ – Veneto ecologia Z Generation”, un nuovo giornale digitale rivolto a e realizzato da persone giovani, con un focus particolare sulle tematiche ambientali. VeZ racconterà Padova e il Veneto per promuovere, attraverso strumenti e linguaggi digitali, la salvaguardia dell’ambiente, una cultura dell’alimentazione e degli stili di vita sostenibili, la tutela del patrimonio naturale e culturale, la cittadinanza attiva, i diritti, l’inclusione sociale, il “turismo dolce” nelle aree interne lontane dalle rotte più battute.
Le notizie saranno pubblicate su un sito web, progettato secondo standard avanzati di inclusività e accessibilità, e sui social network, con l’obiettivo di raggiungere il pubblico della Z Generation, particolarmente sensibile ai temi ambientali.
La redazione sarà composta da persone sotto i 30 anni di età coordinate da tutor giornaliste e giornalisti senior. Il modello è quello della “redazione aperta”, ispirata al “citizen journalism”.
Il progetto è promosso da Lies – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale Aps (capofila), Asu – Associazione Studenti Universitari, Slow Food Padova, AIAB Veneto – Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Fiab Veneto e GIScience ODV, che metteranno a disposizione le loro competenze fornendo notizie, ricerche e spunti di approfondimento.
Gli obiettivi del progetto sono:
- la promozione di valori e di pratiche legate alla sostenibilità ambientale presso la popolazione giovane del Veneto;
- la produzione e la diffusione di notizie e approfondimenti di qualità attraverso mezzi di comunicazione digitale e linguaggi contemporanei;
- la diffusione di competenze legate la comunicazione digitale presso persone giovani, anche in collegamento con altre iniziative simili in corso (ad es. il progetto “È Social – Agenzia di comunicazione sociale” promosso da Lies a Vicenza);
- la creazione di occasioni di dialogo e scambio tra la cittadinanza attiva e la popolazione studentesca e giovanile, per promuovere la crescita di un’opinione pubblica informata, consapevole e attiva sulle sfide della transizione ecologica.
Foto di Markus Spiske su Unsplash